ITA • ENG

BANNER

VIEWFest è organizzato da VIEW Conference

VIEWFEST 2008 È STATO...

SEI ANTEPRIME ITALIANE

OSPITI D’ECCEZIONE

TRE GRANDI FILM IN DIGITALE

ADVERTISING & VIDEOCLIP

AN INSIGHT inTO

SEI ANTEPRIME ITALIANE

Best of Siggraph ’08 (2008 // 121 min // HD-CAM)

una speciale versione showcase del Computer Animation Festival del Siggraph, probabilmente la più importante conferenza al mondo in computer grafica e tecniche interattive. Il Computer Animation Festival seleziona le migliori animazioni computerizzate che il mondo digitale, passato, presente, e futuro, abbia da offrire: corti o lungometraggi, su ogni argomento e contenuto e la selezione del 2008 è pronta per arrivare a Torino grazie al presidente del Computer Animation Festival, Jill Smolin.

Left to right: © 2007 ESRA Bretagne; © 2007 GOBELINS, école de l'image; © 2008 HFF "Konrad Wolf"

The Pixar Story (USA 2007 // Regia: Leslie Iwerks // 87 min // 35 mm)

In questo documentario, il regista Leslie Iwerks, nominato all’Oscar, offre agli spettatori il primo, profondo, sguardo storico nei confronti dello studio di animazione più importante del suo tempo. The Pixar Story va dietro le quinte della innovativa e dirompente compagnia che ha cambiato il volto dell’animazione. Il regista usa spezzoni inediti provenienti dall’archivio Pixar insieme a materiale degli archivi dell’animazione, racconti di prima mano di animatori, registi, e produttori, interviste esclusive con alcuni dei personaggi chiave della Pixar, tra cui John Lesseter, Ed Catmull, George Lucas, Tom Hanks, Billy Christal. Il risultato è la storia di una compagnia che ha rivoluzionato l’industria del cinema di animazione.

© 2007 Disney/Pixar · All rights reserved

MORE (1998 // 6 min // Regia e Sceneggiatura: Mark Osborne // 65mm IMAX)

Il co-regista di Kung Fu Panda Mark Osborne presenterà il film con cui è stato candidato all’Oscar: MORE è un film di animazione stop-motion che, attraverso la storia di un inventore vecchio e stanco, dipinge una distopia cruda e futuristica su come sia difficile raggiungere una felicità vera. MORE è stato il primo film interamente animato in stop-motion (una tecnica di animazione che sfrutta una particolare cinepresa che impressiona un fotogramma alla volta, azionata dall'animatore) presentato in formato IMAX schermo gigante (un formato che consente di ottenere immagini più grandi e con una risoluzione migliore dei formati tradizionali). Oltre alla nomina all’Oscar, MORE è stato insignito di innumerevoli riconoscimenti, tra cui “miglior cortometraggio” al Sundance Film Festival, il “grand prize” del ResFest, il “miglior corto d’animazione” allo SXSW festival, ed è stato selezionato dalla settimana della critica del festival di Cannes nel 1999.

© 2008 Mark Osborne · All rights reserved

Digital France:

una selezione delle più innovative produzioni indipendenti provenienti dalla Francia dove ai lavori di compagnie indipendenti si alternano quelli delle migliori scuole, quelli di animatori già affermati alle opere di giovani talenti, in occasione del ventesimo anniversario della scuola Supinfocom, realizzata in collaborazione con il Centre Culturel Français di Torino.

En Tus Brazos © Supinfocom/Premium films

Una novità in assoluta anteprima italiana:
Shelley Page’s ‘Eye Candy’ showcase

Shelley Page, rappresentante europeo della DreamWorks Animation, introdurrà la sua personale selezione: il meglio dei più recenti cortometraggi, video musicali, film di studenti, e pubblicità televisive da tutt’Europa e oltre.

'Ex-ET' - © Ecole Supérieure des Métiers Artistiques de Montpellier 2008

Terminator 2 Il giorno del giudizio

L’ultima delle anteprime presentate è un colossal del cinema di fantascienza, Terminator 2: Il giorno del giudizio in HD-CAM proposto, cioè, nella sua versione completamente digitalizzata, mai vista prima in Italia. Un’occasione unica per (ri) vedere sul grande schermo, e in una versione che consentirà di apprezzare tutti i dettagli e gli effetti visivi, il film del ’91, vincitore di 4 Oscar (di cui uno, ovviamente, per gli effetti speciali).

OSPITI D’ECCEZIONE

Il regista Marc Osborne presenta Kung Fu Panda

Mark Osborne, regista alla PDI Dreamworks sarà sarà presente in sala durante la proiezione del suo film Kung Fu Panda.
Osborne, coregista di Kung Fu Panda, è stato nominato all’Oscar per il suo film di animazione MORE. Ha anche diretto la maggior parte del materiale live-action per la famosa serie animata Spongebob Squarepants ed ha lavorato al film Spongebob.

Mateus de Paula Santos presenta la retrospettiva di LOBO

Fondato nel 1994 da Mateus Santos Lobo è presto divenuto uno studio di design internazionalmente accreditato, con uno staff di più di 30 artisti di formazione classica, animatori e designer rinomati per la creazione di lavori all'avanguardia per clienti come Diesel, Nike, Coca-Cola Company. Il principale obiettivo che Mateus si pone per la società è quello di avvicinarsi alle richieste di ogni cliente con appropriate soluzioni di design senza mai spingere uno "stile della casa". Ciò fa sì che il lavoro di Lobo si distingua e sia vario, ma sempre fresco. La società ha realizzato numerose campagne televisive premiate da riconoscimenti, raccogliendo numerosi premi quali One Show, ADC e D&AD. Nel 2007 Mateus è stato anche un giudice del D&AD Awards e del The London Festivals. Santos ha recentemente vinto un Leone a Cannes e un Gold Clio per la realizzazione di uno spot per lo zoo di Buenos Aires, lavorando con l'agenzia Del Campo Nazca S&S. Il lavoro di Lobo ha ricevuto ampia attenzione sui mezzi di comunicazione internazionali, con recensioni e interviste su riviste e libri quali Creativity Magazine, Shots Magazine, vari libri Die Gestalten Verlag, Etapes Magazine, How Magazine, Idea Magazine, Taschen Books e altri.

TRE GRANDI FILM IN DIGITALE

Nella precedente edizione VIEWFest, aveva scelto di presentare al pubblico due grandi film che hanno fatto la storia della fantascienza e del fantasy: Blade Runner, in HD, e Beowulf, nella sua versione 3D. A seguito dell’enorme successo e dell’apprezzamento da parte del pubblico nei confronti di questa iniziativa, e grazie alla sua collaborazione con Warner Bros, VIEWFest ha scelto di presentare per questa edizione tre film nella loro versione digitale: Speed Racer, film dei fratelli Wachowski del 2008, trasposizione cinematografica della serie animata Speed Racer, serie animata tratta dall'anime giapponese Mach Go! Go! Go!, I am Legend, nella sua versione in HD, tratto dal romanzo cult di Richard Matheson, e che vede aggirarsi Will Smith in una New York deserta nel tentativo di scampare a zombie affamati. Infine, il film Star Wars - The Clone Wars, prodotto da George Lucas e interamente realizzato in animazione 3D con l’uso di un esclusivo rendering in computer grafica e che costituisce una sorta di varo per la Lucasfilm Animation.

© Warner Bros

ADVERTISING & VIDEOCLIP

Per questa sezione, abbiamo l'onore di annunciare la presenza di: Javier Jimenez, produttore esecutivo di Motion Theory, e Mauro Gatti, cofondatore di Mutado, uno studio creativo avente sede a Londra e Milano, protagonista del New Media Design Italiano, che produce sistemi on line e giochi, pubblicità, e motion graphic.

Motion Theory

La sezione dedicata alla pubblicità e ai video musicali è uno dei punti di forza di VIEWFest che eredita latradizione del ResFest nell’interesse per le piccole produzioni, per le opere di artisti indipendenti, per le novità più all’avanguardia del panorama mondiale, privilegiando idee innovative e originali e la tendenza alla sperimentazione. Proprio la sperimentazione trova spesso, forse inaspettatamente, il suo campo di applicazione privilegiato nella pubblicità e nei video musicali. Tra le proposte di questa edizione di VIEWFest vogliamo segnalare la presenza dei lavori di Motion Theory, una compagnia che – unica nel suo genere, nel congiungere gli sforzi di registi, animatori, designer, artisti degli effetti visivi, scrittori in un approccio di profonda collaborazione – ridefinisce l’industria della produzione attraverso una combinazione di sviluppo creativo, regia, e effetti visivi innovativi portando alla creazione di pubblicità e video musicali multidisciplinari. Sono di Motion Theory, per esempio, la pubblicità di HP Hands con Paulo Coelho, nonché svariate campagne pubblicitarie per la Sony, la Reebok, e la Nike. Nell’ambito dei video musicali, verrà presentato il video del singolo del 2007 Dashboard dei Modest Mouse, gruppo indie americano. Il video, diretto da Mathew Cullen e Grady Hall di Motion Theory, riflette il tema nautico del nuovo album dei Modest Mouse, e vede anche la partecipazione di Guilherme Marcondes e Nick Losq, rispettivamente direttore artistico e supervisore agli effetti visivi di Motion Theory, i quali hanno contribuito a far convergere live action, animazione, disegno e effetti visivi in un piccolo capolavoro.

© 2008 Motion Theory

Verrà proiettato il lavoro di Francis Lawrence (USA, 2007, 100'): A.A.A.A Advertising As An Art.

Saddington & Baynes

Per quanto riguarda specificamente la pubblicità, segnaliamo invece la presenza di Saddington & Baynes, una casa di post-produzione che ha sede a Londra e le cui innovative soluzioni visive stanno rivoluzionando il processo tradizionale di creazione dell’immagine.

© 2008 Saddington & Baynes

AN INSIGHT inTO

TORINO THAT ROCKS

Una sezione tutta dedicata a Torino e alla sua scena artistica. La sezione “Torino That Rocks”, curata da due registi e produttori torinesi, Andrea Bessone e Pier Milanese, vuole ripercorrere, in una sorta di retrospettiva mirata, alcune tappe salienti della musica a Torino e in Piemonte attraverso i video dei suoi artisti, dai primi sperimentali tentativi degli anni Ottanta alle produzioni più recenti. All’interno della selezione, segnaliamo:

Il video del 2004 di seinunascatola (You are in a box) su brano dei Sickhead e con la regia di Luciano D'Onofrio;

Il video della canzone I Fratelli di Soledad, realizzato da Mimmo Calopresti;

Un assaggio inedito de La città elettrica, reportage video sulla Torino rock anni Ottanta, un documentario in Betacam che nella sua versione finale prevede una durata di 50 minuti prodotto da due case torinesi – Digit e RouteOne – e nato da un soggetto di Davide Dall’aquila e Paolo Manera.

Di Notte (2005 // 28 min // Beta Digital Pal)

Si sta facendo buio, alla periferia di Torino. Un ragazzo esce di casa di corsa diretto verso il centro città...

VIEWFest | Digital Movie Festival

Organizzazione: Associazione culturale VIEW Conference
Luogo e date: Cinema Massimo, via Montebello 20, Torino, dal 7 al 9 novembre 2008

Realizzato grazie al contributo di Compagnia di San Paolo e Regione Piemonte

Fa parte del calendario di

Torino World Design Capital Piemonte dal Vivo Contemporary Arts

PAST EDITIONS

Scorsa edizione  >