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VIEWFest | 2008 | Italia | Torino | Festival Internazionale di Cinema Digitale | Tour
VIEWFest | 2008
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Venersì 6 giugno, ore 16.15 – 18.00 | Cinema Massimo, Via Verdi 18, Torino

SIGGRAPH 2007: 25000 creatori e maghi della computer grafica e delle tecniche interattive si sono dati appuntamento a San Diego, California, per una cinque giorni di conferenze tecniche ed esplorazioni creative nella più prestigiosa vetrina mondiale.

VIEWFest è orgoglioso di annunciare la proiezione, a Torino, del programma completo dello storico showcase dell'ultima edizione del Siggraph: l'Electronic Theater. Una selezione internazionale delle migliori opere di computer grafica e effetti speciali, a livello mondiale, per originalità artistica e innovazione tecnologica, uno sguardo dentro le tendenze future del cinema e della pubblicità. Le opere dell'Electronic Theater, sono state selezionate secondo standard estremamente elevati di creatività ed eccellenza tecnica, fra più di 900 opere presentate da artisti di tutto il mondo, dal Giappone alla Polonia, dalla Corea alla Svizzera, dalla Francia alla Nuova Zelanda.

Preparati per l'arrivo dell'Electronic Theater a Torino!


                
    




Burning Safari    Paris (France) | 1:47
Regia: Vincent Aupetit, Florent de la Taille, Jeanne Irzenski, Maxime Maléo, Aurélien Prédal, Claude-William Trébutien | Produzione: Gobelins, l'École de l'image.

Molti milioni di anni fa, Pianeta Terra. Piccoli robot arrivano dallo spazio come turisti e scattano delle foto ricordo del loro viaggio. Uno di loro inizia a girovagare lontano dal gruppo e incontra un uomo scimmia. La comunicazione tra i due si rivelerà difficile!


Raimond    London (UK) | 5:37
Regia: Fabrice le Nezet, Jules Janaud, François Roisin | Produttore: Stephen Venning | Contributors: The Mill-BIF.
Software: SOFTIMAGE|XSI; Adobe After Effects; Apple Shake.

La storia di un modesto istruttore di nuoto di Douche Les Mines e del suo tentativo, con l'aiuto di un po' di arte della fantasia, di nuotare con i delfini. Il film è stato realizzato combinando live action e animazione 3D. L'area più vasta creata in 3D è stata quella del laboratorio di Raymond, ed è proprio qui che la BIF è stata in grado di esprimere il suo stile davvero unico di animazione dei personaggi. Raymond si muove con una camminata caratteristica, è un giocatore di subbuteo, corre come nessun uomo prima di lui, e balla come Michael Jackson.


Ark    Warszawa (Poland) | 7:23
(Siggraph 2007 Computer Animation festival "Best of Show").

Regia: Grzergorz Jonkajtys | Produzione: Marcin Kobylecki, Grzergorz Jonkajtys | Contributori: Write | Co-Produzione: Jaroslaw Sawko, Piotr Sikora | Produzione esecutiva: Marcin Kobylecki | Assistente di produzione: Marta Staniszewska.
Software-Xls: NewTek LightWave; Autodesk 3dsMax; Adobe Photoshop, After Effects; Eyeon Fusion
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Un virus sconosciuto ha distrutto quasi l'intero genere umano. Dimentichi della reale natura della malattia, i soli sopravvissuti fuggono sul mare. In grandi vascelli, percorrono i mari in cerca di una terra disabitata. Così inizia l'esodo, guidato da un uomo.


The Recent Future Robot Helper Z    Tokio (japan) | 1:42
Regia: Katzuyuki Suzuki | Produzione: Isaku Ogura.
Software: Autodesk Maya; Adobe Photoshop; Illustrator; Premiere; After Effects
.

In un futuro non troppo lontano, viene creato un robot per aiutare le persone a risolvere i loro problemi...


Formation of a Spiral Galaxy    Tokio (Japan) | 2:00
Regia: Takaaki Takeda | Produzione: Eiichiro Kokubo, Shoken Miyama | Contributori, Presentazione: National Astronomical Observatory of Japan, Four-Dimensional Digital Universe Project .
Software: Custom Zindaiji; Adobe After Effects.


La gravità fa aumentare le leggere variazioni nella densità della materia, facendo sì che la materia si ammassi, creando una distribuzione reticolare. La maggior parte della materia dell'universo consiste di una misteriosa materia oscura, che tende a concentrarsi insieme alla materia ordinaria. Questo film mostra ciò che accade alle nuvole di gas nel processo di formazione delle galassie. Il gas è blu, mentre la materia oscura non viene mostrata. Le stelle si formano laddove il gas è più denso. Ogni secondo nel film rappresenta il passaggio di milioni di anni.


High Fashion in Equation    Geneva (Switzerland) | 1:36
Regia: Nadia Magneant-Thalmann | Produzione: MIRALab – Università di Ginevra | Contributori: Pascal Volino, Christiane Luible, Nedjma Cadi-Yazli, Marlene Arevalo-Pizat, Anouk Porrot, Mathilde Tourenk, Yacine Benmansour.
Hardware: VICON Motion Capture System.
Software: Autodesk 3ds Max; Adobe Photoshop, Première; Custom Fashionizer software for cloth simulation.


Con la ricerca High Fashion in Equations, MIRALab ha portato virtualmente alla vita 18 abiti d'alta moda a partire dai bozzetti originali di stilisti come Marc Bohan, Serge Guérin, e Hubert the Givenchy, primo assistente del famoso stilista Robert Piguet. La sfida nell'animazione virtuale dei modelli di Piguet è stata quella di trovare il grado di astrazione adeguato a veicolare tutte le informazioni importanti. L'estetica finale dell'output consiste in un bilanciamento tra e realismo.


En tus Brazos    Paris (France) | 5:15
(Siggraph 2007 Computer Animation Festival "Award of Excellence").
Regia: François-Xavier Goby, Edouard Jouret, Matthieu Landour | Produzione: Marie Anne Fontenier, Supinfocom Valenciennes | Distribuzione: Annabel Sebag.

Il più grande ballerino di tango degli anni Venti è bloccato su una sedia a rotelle dopo un incidente. Grazie a sua moglie recupera l'uso delle gambe, in tempo per una danza.


the itch    Bournemouth (UK) | 1:44
Regia: Joel Green | Produzione: NCCA Bournemouth University.
Hardware: Linux Workstations.
Software: Autodesk Maya; Apple Shake
.

The Itch è una breve animazione su uno strano periodo della vita del protagonista. Un giorno, sulla strada di casa, si ritrova seguito da un ometto che inizia a bacchettarlo con un bastone da passeggio. Per quanto ci provi, il protagonista non riesce a liberarsi dal suo nuovo, indesiderato, compagno. La storia prosegue raccontando di come l'uomo, pian piano, arrivi a darsi pace dell'intrusione e infine a contare su quel continuo bacchettìo.


Dreammaker    Ludwigsburg (Germany) | 13:35
Regia, Produzione: Leszek Plichta | Contributori-Screenplay: Dominik Steffan | Musica: David Christiansen | Sound Design: Michael J. Diehl | Foley Artist: Marcus Nauberger | Voce "Dreammaker": Tom Zahner
Software: Autodesk 3ds Max; Adobe Photoshop; Eyeon Fusion
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Una volta, il costruttore di sogni creava splendidi sogni per la gente. Ora, vive solitario, e ha un solo scopo: creare il suo speciale sogno...


Equilibrio    New York (USA) | 1:08
Regia: Tomas Salles | Produzione: Natasha Novis, Tomas Salles, Bobby Yan | Contributori: Production Designer: Natasha Novis | Cinematography: Chris Freilich | Camera Assistant: Amy Bostwick.
Hardware: AMD Athlon 64X2 Dual Core CPU, 4800 + 2.41 GHz, 2 GB RAM.
Software: Autodesk Maya; Michael B. Comet's Pose Deformer; Pixiologic ZBrush; Adobe Premiere, Photoshop, Illustrator, After Effects
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Un uomo, confinato in una palestra buia, si allena per sviluppare i muscoli della parte superiore del suo corpo. E quando raggiunge proporzioni enormi, la stabilità del suo corpo cambia.


A Gentlemen's Duel    Venice – CA (USA) | 5:56
Regia: Francisco Ruiz, Sean McNally | Produzione: Tim Miller, Al Shier | Contributori-Writers: Sean McNally, Francisco Ruiz, Jeff Fowler, Tim Miller | Supervisori all'animazione: Jean-Dominique Fievet, Jason Taylor | Supervisore luci & compositing: Sebastien Chort | Supervisore alla modellazione dei personaggi: Laurent Pierlot.


Un tea party apparentemente innocente si trasforma in dramma quanto due distinti aristocratici si trovano improvvisamente a competere per le attenzioni della medesima lady.


swirl    Cambridge (UK) | :25
Regia-Produzione: Lee Griggs.
Hardware: Dual Quad Core CPU.
Software: Autodesk Maya, mental ray.


Effetti fluidi sono convertiti in poligoni con l'applicazione di deformatori non-lineari di curve e animati in una rotazione a 360 gradi, illuminati da un sole e da un cielo fisico in una sequenza chiave che va dall'alba al tramonto.


Herbstlaub    Ludwigsburg (Germany) | 3:03
Regia, Produzione: Oliver Vogel | Contributori-Animazione: Oliver Vogel | Musica: Philipp Noll | Vocalist: Thomas Hinke, Christoph Horch, Tanja Krampfert, Johannes Kümmel, Jan Locher, Moritz Mayerhofer, Philipp Noll, Oliver Vogel.
Hardware: PC Xeon 5160 @ 3GHz, 3GB RAM.
Software: NewTek LightWave; Adobe After Effects
.

Herbstlaub è il viaggio di formazione di un punto. È una storia semplice raccontata in grafica astratta.




HAPPINESS FACTORY    New York (USA) | 1:30
Regia: Todd Mueller, Kylie Matulik | Produzione: Boo Wong | Contributori produzione: company Psyop, Inc. | Produttore esecutivo: Justin Booth Clibborn | Assistente alla produzione: Kate Phillips, Viet Luu | Flame Artist: Eben Mears, Jaime Aguirre | Lead 3D Artist: Joe Burrascano | Regia dell'animazione: Kevin Estey | Regia tecnica: Josh Harvey | Animazione 3D: Kyle Mohr, Miles Southan, Boris Ustaev, Dan Vislocky.
Software: Autodesk Maya; Flame, SOFTIMAGE|XSI; Adobe Photoshop; Illustrator; After Effects
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Immagina il mondo che sta dentro un normale dispenser di coca cola. PSYOP ha creato un paese magico dove deliziose creature lavorano alla realizzazione dei loro destini infondendo gioia in ogni bottiglia di coca cola. Attraverso il design dei personaggi, il loro sviluppo, e l'animazione, un intero mondo, i suoi abitanti, e le loro storie sono stati portati alla vita.


Travelers: Snowball    Wellington (New Zealand) | 1:06
Regia: Dante Ariola | Produzione: Kate Talbott | Contributori: Weta DIgital Ltd., Wellington NZ | Supervisore VFX: Dan Lemmon | Produttore esecutivo VFX Eileen Moran | Supervisore DFX: Chris White | Supervisore dell'animazione: Paul Story | Committente: Travelers Insurance | Agenzia: Fallon.
Software: Autodesk Maya; Adobe Photoshop; Apple Shake; Pixar RenderMan.


Travelers: Snowball comincia con un uomo che cammina in una strada in discesa. Irrompe in una vendita di usato, prima di finire a testa in giù lungo la collina. Mentre continua a rotolare, crea un effetto valanga, accumulando e inglobando gli oggetti che incontra lungo strada fino a creare una palla enorme di detriti urbani. La palla rotola, e continua a crescere, finché la sua corsa non si interrompe contro un muro, provocando una colossale doccia degli oggetti più svariati.


HP Hands "Paulo Coelho"    Venice – CA (USA) | :27
Regia: Mathew Cullen | Produzione: Scott Gemmel | Contributori: Agency Goodby, Silverstein & Partners, SF | Creative Director: Rich Silverstein, Steve Simpson | Group Creative Director: Mike McKay | Produttore esecutivo: Josh Reynolds.

Nella spettacolare campagna pubblicitaria Hands della HP, il regista Mathew Cullen di Motion Theory dà vita a un magico realismo quando Paulo Coelho, meglio conosciuto come l'autore del bestseller internazionale L'Alchimista, esplora il mondo del suo computer attraverso un simbolismo visuale che combina il mistico con il moderno. Le poetiche descrizioni di Coelho scorrono fluidamente con visioni simboliche che incontrano il suo stile di scrittura evocativo e sensibile. Una porta si apre nel mondo di un libro, che Coelho fa scorrere come un filo. Muove le sue mani attraverso un fiume di parole, che velocemente si dissolvono nell'aria.




The Saints Are Coming    Los Angeles – CA (USA) | 4:34
Sway Studio | Regia: Chris Milk.

Ogni shot è stato realizzato con una meticolosità eccezionale per creare un alto livello di dettaglio e qualità. La sfida più grande è stata quella di rendere in maniera realistica, stando a New Orleans, gli aerei e i carri armati per l'evacuazione di massa del Desert Storm iracheno. Ogni shot è stato analizzato, lavorato e rilavorato per assicurarne la credibilità, in un margine di tempo molto limitato. I realizzatori di questo video hanno integrato elementi photo-real CG, come Harriejet, elicotteri, bombardieri, e carri, in riprese reali dai telegiornali sull'uragano Katrina, ottenendo un risultato finale provocatorio e emozionante. La SWAY ha anche aggiunto la "degradazione" del video agli elementi di computer grafica così da renderli omogenei con le riprese reali. La sfida probabilmente più ardua è stata quella di sovrapporre colonne di carri armati su uno shot originale di un grande viale inondato.




A VFX Journey Through Pan's Labyrinth With CafeFX    3:41
Regia: Guillermo del Toro | Produzione: a Production of estudios Picasso, Tequila Gang, Esperanto filmoj in association cafeFX, inc.

Quando il duro mondo della guerra civile spagnola diventa troppo orribile da sopportare, nel complesso e visivamente ricco Labirinto del Fauno, la giovane Ofelia si rifugia in un mondo interiore, trovando nella sua immaginazione il potere di lenire le sue ferite reali. Mescolando sapientemente gli orrori del mondo reale con l'universo fantastico di Ofelia, la CafeFX ha conferito realtà al sogno, creando fate, rospi giganti, bambini-mandragora, contribuendo così alla definizione dell'identità e dello spessore sia della protagonista sia della sua nemesi, l'Uomo Pallido. In più, gli artisti hanno realizzato migliaia di elementi, digitali e non, per creare la sala del trono, il labirinto, il muro di pietra, dando vita a quel realismo scuro e terreno che ha contribuito ai tre Oscar, ai tre BAFTA, e ai tre Goya vinti dal film.




Portal    USA | Doug Lombardi | Valve Corporation | 1:56
Rendering real time del nuovo portale di Half Life 2, il secondo più giocato al mondo tra gli shooter di fantascienza.


Gears of War    USA | Jerry O'Flaherty | Epic Games Inc. | 3: 46
Gears of War è un gioco action/horror di tattica in terza persona: nei panni di Marcus Fenix ti trovi a combattere contro l'immensa Orda delle Locuste, che sovrasta non solo in potenza ma anche numericamente, te, la tua unità, e l'intera forza della Coalizione dei Governi Ordinati. Gears of War è il solo gioco che miscela una profonda e inquietante storia di sopravvivenza umana, un esercito infinito di creature da incubo, un sistema di combattimento tattico di prossima generazione, e insuperati effetti speciali e visuali.


Resistance: Fall of Man    USA | Insomniac Games | The Ant Farm | Sony Computer | 2:27
Resistance: Fall of Man (PS3) rappresenta una geniale sintesi di azione militare dura e di inquietante ambientazione horror in una realtà alternativa. 1952 Inghilterra: Stati Uniti e Inghilterra combattono fianco a fianco nello strenuo tentativo di salvare l'Inghilterra da una specie orribile, chiamata Chimera, che in poche decadi ha devastato la Russia e l'intera Europa. Resistance: Fall of Man è stato acclamato da giocatori e critica come uno dei migliori giochi del genere, per il suo arsenale impressionante di armi, per le campagne immersive single-player, e per la possibilità di far giocare in rete fino a 40 giocatori. Dal suo rilascio, rimane uno dei giochi per PS3 più venduti.


Plasma Pong    USA | Steve Taylor | 3:11
Plasma Pong è una variazione futuristica del classico Pong, il primo videogioco commerciale (risalente al 1966), che utilizza la fluidodinamica in tempo reale per guidare il gioco che si svolge in un campo di plasma. I giocatori hanno diverse nuove possibilità, rispetto al gioco classico, che aggiungono varietà e divertimento. Per rendere il fluido, diversi campi come densità, velocità, pressione, curvatura, e divergenza, vengono visualizzati usando una mappatura dei colori. L'effetto plasma nel gioco è ottenuto combinando velocità, colore, e campi di pressione. I dettagli di questi campi sono rifiniti usando una illuminazione 3D.




Siggraph 2007    Technical Paper Review
Una serie di brevi clip, presentate da Jim Blinn, raccolte durante le presentazioni tecniche tenutesi al Siggraph 2007; un assaggio delle ricerche più all'avanguardia nel campo delle tecniche digitali.


NVIDIA Real-Time Graphic Research: The GeForce 8 Demo Suite
Efficient Rendering of Human Skin
Una ricerca innovativa viene applicata alla scannerizzazione ad alta risoluzione dell'attore Doug Jones (Fantastici 4, Il labirinto del Fauno, Hellboy) per permettere il rendering in tempo reale di una pelle dall'aspetto naturale sotto diverse condizioni di illuminazione. Una nuova formulazione della diffusione della luce che usa somme gaussiane permette una valutazione efficace della sub-superficie, grazie a moderne unità di Graphics Processing che modellano in maniera accurata la riflettanza di un modello di pelle multi-layer. Il risultato è un enorme salto in avanti verso il realismo dei personaggi.

Froggy
Una simpatica rana prende vita in uno stagno, dove l'utente è libero di muoversi, di spingere, toccare, e urtare la rana, e vedere come questa reagisce. In aggiunta al realismo dell'acqua, e della pelle della rana, tecnologie grafiche all'avanguardia consentono un ampia varietà di deformazioni realistiche della pelle della rana quando questa viene manipolata dall'utente.

Froggy
La demo delle Cascades NVIDIA mostra delle cascate che scorrono verso un terreno generato proceduralmente. Le cascate sono simulate e renderizzate in tempo reale su un moderno hardware grafico come un sistema di particelle dinamiche che può essere collocato ovunque sul terreno dall'utente. Anche il terreno è generato da un hardware grafico, mentre l'utente vi si aggira.


ADVANCES IN REAL-TIME RENDERING
Advances in Real-Time Rendering mostra gli ultimi avanzamenti nella tecnologia per videogiochi, dalla Crytek GmbH, Epic Games Inc. alla Insomniac Games Inc. Questo montaggio è curato da Habib Zargarpour (Electronic Arts).


Capturing and Animating Human Skin Deformation    Moshe Mahler | Sang ii Park | Jessica Hodgins
Durante le attività dinamiche, la superficie del corpo umano si muove in molti modi, spesso impercettibili, ma significativi; stiracchiandosi, flettendosi, facendo grinze e pieghe. Viene presentata una tecnica per catturare e animare questi movimenti, usando un sistema di motion capture commerciale e circa 350 markers. Questi esempi vengono supplementati con una modellazione dettagliata della superficie di un attore. Il movimento della pelle può dunque essere computato segmentando i markers nel movimento di un insieme di parti rigide e una deformazione residuale. L'efficacia di questo approccio viene dimostrata catturando muscoli che si flettono, movimenti ad alta frequenza, e brusche decelerazioni, su vari attori.




The Firebird    Scott Draves | The Electric Sheep
The Firebird è stato disegnato e realizzato dalla Electric Sheep, una mente cyborg composta da 50000 computer, e persone, che comunicato tramite un algoritmo genetico. è uno screen saver open-souce, che "cabla" i computer in standby in una "fattoria di render" che anima e fa evolvere forme di vita artificiale conosciute come "sheep". I partecipanti determinano che cosa vedere votando a favore o contro la riproduzione della sheep, e proponendo dei genomi. Renderizzare The Firebird ha richiesto 250mila ore-CPU e 160B particelle per frame. E non è che un piccolo estratto da Dreams in High Fidelity, un dipinto che evolve.




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