VIEWFest | 2008
  Ringraziamenti  |  Partners  |  Luoghi e ingressi  |  Ospitalità  |  Contact Edizioni precedenti:  2006  |  2005     English Version  
       Scarica il programma
       Photo Gallery
  Ospiti
  Speciale 2008
    Spettacoli
  Mostra
  Retrospettive
  Programma scuole
  Proiezioni
  Cinema d'avanguardia dal mondo
  ITALIANMIX
In collaborazione con Gruppo Gnosys s.r.l.
Musiche originali a cura di Casa Alemanno
Sabato 7 giugno, ore 22.30 | Hiroshima Mon Amour, Via Bossoli 83, Torino | Ingresso libero
Con La macchina per entrare e uscire dal mondo, il giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti realizza un trasformatore di umani in avatar e viceversa: ogni attore o persona del pubblico può entrare in una porticina di legno come essere di carne e ossa e riuscire da quella proiettata come avatar, continuando a dare la voce alla sua rappresentazione virtuale. (Naturalmente può essere fatto il percorso inverso facendo diventare un avatar umano.)

L'escursione di Nicoletti nel mondo di Second Life, attraverso la vita del suo avatar Bitser Scarfiotti, narrata in Le vostre miserie, il mio splendore prosegue con questo progetto, ideato e realizzato per la prima volta per VIEWFest 2008. Grazie alla macchina per entrare e uscire dal mondo, potremo rivivere l'esperienza dei nostri giochi di bambini, esemplificata da quella frase che dava l'inizio al gioco: facciamo che io ero... Una sorta di «apriti Sesamo!» che spalancava le porte di mondi possibili. Dal nostro mondo attuale, possiamo vederci trasformati, possiamo guardare a come sarebbe la nostra controparte in altri mondi, potremmo – almeno in parte – deciderla. A metà strada tra la rivalsa del Carnevale, la fantascienza del multiverso, e lo psicodramma di genere ludico liberatorio, un'altra geniale idea del vulcanico Bitser Scarfiotti.

Vai al blog di Gianluca Nicoletti [http://bitserscarfiotti.blogspot.com]
Vai al sito di Hiroshima Mon Amour [http://www.hiroshimamonamour.org]


Venerdì 6 giugno, ore 22.00 | Hiroshima Mon Amour, Via Bossoli 83, Torino | Ingresso libero
Tra Nostalgia e Avvenirismo, uno show multimediale elettrizzante, al tempo stesso concerto e spettacolo teatrale, un mix di musica elettronica, videoarte, e performances dal collettivo più originale ed eccentrico del momento.

Il punto di partenza sono 21 canzoni – portate al successo dalle "più feroci dive italiane degli anni '80" – completamente riattualizzate dagli arrangiamenti elettronici di ConiglioViola & The Violet Zoo e dalla interpretazione live di Donatello.

Di ogni canzone ConiglioViola firma il relativo video – a metà strada tra videoclip e videoart – che durante il concerto diviene lo sfondo per le performances, disegnando così una scenografia continuamente mutevole con la quale i performers interagiscono in un costante passaggio dalla dimensione cinematografica a quella teatrale. I costumi – una serie di grembiuli domestici rivisitati ad arte – esulano dalla troppo facile, banale dimensione "travestitistica". La ricerca si basa qui invece sul rispetto delle atmosfere create dai video e dalle musiche.

Tutto lo show si svolge all'interno di un enorme televisore gonfiabile da cui i personaggi entrano ed escono confondendo reale e virtuale, carne e proiezione.


Recuperate le Vostre Radici Quadrate è così uno spettacolo che coinvolge tutti i sensi e che avvolge gli spettatori in atmosfere e mondi ogni volta diversi per ognuno dei brani che compongono lo show, dove la nostalgia degli anni '80 diventa il tramite per un progetto fortemente contemporaneo di indagine sul confine trai generi artistici e dove le "dive degli anni '80" diventano, ironicamente e mitologicamente, paladine di una critica rivolta alla cultura visiva contemporanea, in cui l'immagine e la narrazione non sono più portatrici di mito o significato ma troppo spesso replica della quotidianità.

Vai al sito di ConiglioViola [http://www.coniglioviola.com/art-factory]
Vai al sito di Hiroshima Mon Amour[http://www.hiroshimamonamour.org]
  Corso Marconi, 38 10125 Turin – Italy  tel. +39 011 66 80 948  tel. +39 011 5695155  fax. +39 011 6501214   info@viewconference.it

VIEWFest digital movie festival