VIEWFest | 2008
  Ringraziamenti  |  Partners  |  Luoghi e ingressi  |  Ospitalità  |  Contact Edizioni precedenti:  2006  |  2005     English Version  
       Scarica il programma
       Photo Gallery
  Ospiti
  Speciale 2008
  Spettacoli
  Mostra
  Retrospettive
  Programma scuole
  Proiezioni
    Cinema d'avanguardia dal mondo
  ITALIANMIX
Cinema Massimo | Via Verdi, 18 | Torino
Dutchmix  |  Turkishmix  |  Brasilianmix
mantiene la rete di Resfest, confermando vecchie partnership e inaugurandone di nuove. Proprio in quello spirito che ha reso RESfest un evento importante e seguito in tutto il mondo, VIEWFest ospiterà la selezione dei principali festival di animazione della rete di cui fa parte.

Innanzitutto il DUTCHMIX, selezione dell'International Amsterdam Film Festival / MAFIAFEST (ex Resfest Amsterdam): 4 giorni di film, arte, innovazione, dibattito, confronto, video clip, cortometraggi. Con un tema difficile: "Impegnati e Ribelli". Da Penalty, spot di Amnesty International contro la pena di morte (rifiutato all'ultimo minuto dai network pubblici olandesi e presentato sulle prime pagine di ogni quotidiano) a INTERFERENZE, parte del provocatorio progetto Why Democracy? che si interroga sulla libertà d'espressione delle sedicenti democrazie dei Paesi Occidentali, passando per il coniglio di cioccolato liquefatto di Chocolade Haas o per l'albero dalle foglie che diventano uccelli che si librano nel cielo di Boom, Il DUTCHMIX è una compilation di cortometraggi e video made in Netherlands, che spaziano dalla "modestia calvinista alla poesia esuberante". Una selezione di opere innovative e coraggiose, originali e accattivanti, scelte tra i pezzi più interessanti della produzione olandese. Leggi il programma.



Dall'Olanda alla Turchia, la reste di cui VIEWFest fa parte mette in contatto città e mondi culturali diversi: Resfest Turchia diventa, nel 2007, FILMLER/KISALAR festival di cinema digitale. VIEWFest ha il piacere di presentare a Torino il meglio della produzione digitale degli artisti e delle case di produzione turche, con un TURKISHMIX che, siamo certi, non mancherà di stupire e incuriosire. Dall'arte alla pubblicità, dagli effetti visuali alla computer grafica, un'occasione unica per vedere le nuove direzioni del digitale, per cogliere suggestioni e ispirazioni da un contesto sicuramente poco conosciuto e, proprio per questo, particolarmente stimolante. Leggi il programma.



Si prosegue con il BRAZILIANMIX: dal video musicale Hoje, Amanhã e Depois, riflessione digitale sull'evoluzione del genere umano e dei suoi ricordi fino a Skeleton Break, riedizione di una sequenza dell'eisensteiniano Que viva Mexico!, il meglio della produzione dell'animazione digitale brasiliana, all'insegna della creatività. Il festival con sede a San Paolo nasce, come tutti i festival della rete, dalla voglia di diffondere e mostrare i più innovativi ed originali film digitali. Evento fuori da ogni cornice temporale, è diventato qualcosa di unico, trasformandosi da film festival ad autentica vetrina per nuove correnti creative contemporanee, grazie soprattutto all'introduzione e alla diffusione delle nuove tecnologie. Un vero e proprio festival di cultura pop d'avanguardia, nel cui cuore battono molteplici sfaccettature di espressioni artistiche. Leggi il programma.

  Corso Marconi, 38 10125 Turin – Italy  tel. +39 011 66 80 948  tel. +39 011 5695155  fax. +39 011 6501214   info@viewconference.it

VIEWFest digital movie festival